Hezbollah: “Le bande armate di Tripoli finanziate e armate da partiti libanesi”
“Il movimento Future è responsabile del finanziamento e dell’armamento delle bande armate che stanno uccidendo persone innocenti e attaccano l’esercito libanese”, ha dichiarato oggi lo sceicco Nabik Qaouk, vice capo del Consiglio esecutivo di Hezbollah.
Qaouk, che ha parlato nel corso di una cerimonia di commemorazione nella città meridionale di Aita Shaab, ha anche dichiarato che l’atteggiamento ostile della colazione del “14 marzo” verso il suo partito viene incoraggiato da Israele per colpire il Libano.
“Il dovere nazionale impone a questa coalizione di concordare una strategia nazionale unitaria per evitare il rischio di una nuova guerra civile libanese fomentata da Israele, Arabia Saudita e dal movimento Future della famiglia Hariri”, ha riferito l’alto dirigente del Partito di Dio.
Qaouk ha avvertito anche del rischio derivato dalla presenza di gruppi islamici di Al-Qaeda collegati a fazioni di miliziani libanesi, aggiungendo che le difficili condizioni di sicurezza nel Paese richiedono un’immediata formazione di un nuovo Governo di unità nazionale, per proteggere e preservare l’integrità del Paese e del popolo libanese.
Qaouk ha anche parlato del recente assassinio dell’alto dirigente di Hezbollah, Hassan Lakkis, assassinato mercoledì scorso mentre rientrava a casa sua nel sobborgo di Hadath, a Beirut sud, affermando che ciò deve essere considerato un attacco contro il Libano. Il movimento di resistenza libanese ha accusato Israele dell’omicidio, anche se lo Stato ebraico ha negato l’accusa. “Israele teme un confronto diretto con Hezbollah e questo è il motivo per cui ricorre ad atti di vile terrorismo senza assumersi la responsabilità”, ha concluso Qaouk.