Hezbollah: continueremo il sostegno alla resistenza palestinese
Si è svolta la scorsa domenica a Beirut la conferenza internazionale in solidarietà con il popolo palestinese. All’incontro hanno partecipato dirigenti dei movimenti di resistenza palestinesi e libanesi, nonché rappresentanti provenienti da tutto il mondo. Tra gli interventi più attesi quello del vice segretario generale di Hezbollah, lo sceicco Naim Qassem, che ha dichiarato: “Il movimento di resistenza libanese continuerà il suo sostegno ai gruppi palestinesi che resistono contro il regime israeliano”.
I partecipanti alla conferenza hanno espresso sostegno incondizionato alla causa palestinese, ed hanno discusso le modalità per incrementare la resistenza contro il regime israeliano.
Con un collegamento via satellite da Gaza è intervenuto anche l’alto funzionario di Hamas, Ismail Haniyeh, che ha sottolineato il diritto dei palestinesi a ritornare in patria. “Dobbiamo stare al fianco di Gaza, che ha dovuto subire un embargo per più di sette anni e molteplici aggressioni militari”. “La resistenza ha costretto il nemico israeliano a lasciare Gaza”, ha aggiunto Haniyeh.
L’ambasciatore iraniano in Libano, Mohammad Fathali, un altro partecipante alla conferenza, ha dichiarato: “Questa conferenza porta unità e cooperazione tra tutti musulmani e non musulmani. Ci auguriamo che il risultato di questa conferenza sia quello di portare l’unità tra tutte le fazioni palestinesi”