Hezbollah può colpire piattaforme di gas offshore israeliane nel Mediterraneo
Un alto funzionario militare israeliano ha affermato che il movimento di Resistenza libanese di Hezbollah ha la capacità di attaccare le piattaforme israeliane offshore di gas naturale nel Mar Mediterraneo.
Il quotidiano israeliano Israel Hayom ha intervistato venerdì il comandante della base di Haifa della marina israeliana, il generale di brigata Gil Aginsky, sostenendo che le forze navali israeliane sono pronte ad affrontare qualsiasi potenziale minaccia. Il generale ha rilevato che il regime di Tel Aviv attualmente “affronta due sfide su due livelli: uno sulla superficie dell’acqua e uno sotto. Sappiamo come affrontare qualsiasi scenario complesso e spinoso. In relazione a ciò che si trova sotto la superficie dell’acqua, ci stiamo preparando e acquisendo armi per affrontare questa dura sfida.
Aginsky ha osservato che Hezbollah sta lavorando a un tunnel per attacco sottomarino che attraversa i territori occupati. “Intendono impedirci di essere qui, e se possono, lo faranno. Il nostro compito è prevenire una cosa del genere. Manteniamo e copriamo il muro del confine settentrionale”, ha dichiarato il generale.
Aginsky ha continuato affermando che l’esercito israeliano ha imparato dall’attacco missilistico di Hezbollah contro la corvetta INS Hanit del 14 luglio 2006, durante la guerra dei 33 giorni di Israele contro il Libano. Il comandante navale israeliano ha sottolineato che la nave fu colpita a 16 chilometri dalla costa della capitale libanese Beirut e che quattro marines israeliani rimasero uccisi nell’incidente. “La minaccia rimane ed è seria, ma monitoriamo e custodiamo le piattaforme del gas. Se Hezbollah vuole fare un danno strategico, proverà a danneggiare queste piattaforme…”, ha sottolineato Aginsky.
Gli avvertimenti di Hezbollah
Nel febbraio 2018, Hezbollah pubblicò un video che mostrava quelle che sembravano piattaforme di perforazione galleggianti sopra i giacimenti di gas israeliani con obiettivi mirati sovrapposti alle immagini. Il video, trasmesso dalla televisione israeliana Hadashot Tv, includeva anche citazioni dal discorso del segretario generale di Hezbollah, Sayyed Hassan Nasrallah, in cui avvertiva che il gruppo avrebbe reagito contro qualsiasi attacco israeliano in Libano attaccando le piattaforme offshore israeliane. “Se attacchi, attaccheremo. Se bombardi, ti bombarderemo… Ti prometto che entro poche ore la piattaforma cesserà di funzionare”, dichiarò Nasrallah.
All’inizio di quel mese, Hezbollah aveva pubblicato un altro video e pubblicato opuscoli, mettendo in guardia il regime israeliano dalle operazioni nelle esclusive zone marittime economiche del Libano.
di Redazione