Hezbollah un anno di guerra contro Israele
Libano – È trascorso un anno da quando è iniziata la guerra tra Israele e Hezbollah al confine. La guerra ha avuto inizio con l’aggressione israeliana a Gaza e la persistenza dei crimini israeliani nell’enclave costiera palestinese ha portato la guerra nel Libano meridionale. Durante oltre un anno di guerra, Hezbollah ha resistito bene all’aggressione israeliana e in diversi casi ha persino inferto colpi mortali alle forze israeliane. Il rapporto che segue, vuole dare una visione statistica di un anno di conflitto.
Migliaia di morti e feriti
Il ministero della Salute libanese ha fornito statistiche sul numero di persone uccise e ferite negli attacchi israeliani in Libano.
- Almeno 2.300 civili uccisi
- Oltre 10mila i feriti
- 1,300mila sfollati
Un anno di aggressioni illegali
Secondo le statistiche fornite da Al-Jazeera, il numero di attacchi del regime israeliano contro il Libano ammonta ad almeno 9.891. Secondo i dati dell’ACLED, dal 7 ottobre 2023 al 15 ottobre 2024, in Libano sono stati registrati almeno 12.074 attacchi tra Israele ed Hezbollah e altri gruppi armati.
Oltre 2.100 attacchi registrati da Hezbollah e altri gruppi armati libanesi contro gli israeliani. Il numero delle vittime israeliane negli attacchi di Hezbollah è di circa 55, mentre i feriti sono oltre 500.
Altri gruppi attivi nella lotta contro Israele in Libano e Palestina: Al-Fajr Force (sunniti libanesi), il movimento Amal, le Brigate al-Qassam di Hamas e le Brigate al-Quds del Jihad Islamico palestinese.
Le aree del Libano maggiormente prese di mira da Israele
Ayta Ash Shab: si tratta di una zona residenziale nella città di Bent Jbail, colpita 423 volte dagli attacchi aerei israeliani.
Kfarkela: Il villaggio fa parte della città di Marjayoun in Nabatiye. È stato attaccato 327 volte.
Naqoura: una piccola città nel Libano meridionale. Dal 23 marzo 1987, le forze di peacekeeping delle Nazioni Unite (UNIFIL), sono state dispiegate a Naqoura. È stata attaccata 321 volte.
Houla: è una zona residenziale di Marjayoun, attaccata 303 volte.
Regioni israeliane danneggiate dagli attacchi di Hezbollah
Qiryat Shemona: è una città nel nord di Israele, al confine con il Libano. È stata attaccata 180 volte da Hezbollah.
Metula: Questo è il nome di una città più a nord per quanto riguarda la vicinanza al Libano. È stata attaccata 116 volte.
Margaliot: Si trova anch’essa a nord ed è stata attaccata 104 volte.
Altre città attaccate includono Manara (95 volte) e Shetola (84 volte).
Le difese aeree inefficienti di Israele
La penetrazione dei missili e dei droni di Hezbollah in Israele avviene mentre Israele utilizza diversi livelli di difesa aerea. Ecco le difese aeree:
Iron Dome (a corto raggio)
Fionda di David (media gamma)
Freccia 1, 2 e 3 (a lungo raggio)
L’inefficacia di questi costosi sistemi di difesa contro i missili e i droni suicidi di Hezbollah ha spinto Tel Aviv a chiedere agli Stati Uniti il sistema missilistico THAAD per rafforzare il suo scudo difensivo.
L’arsenale di Hezbollah
Secondo un rapporto pubblicato dal Center for Strategic and International Studies negli Stati Uniti, Hezbollah è considerato uno degli attori non statali più armati al mondo, grazie al suo vasto arsenale missilistico.
130mila razzi e missili: la stima del CSIS del numero di missili di Hezbollah. Il 19 ottobre 2023, l’Istituto nazionale di ricerca sulla sicurezza di Israele ha fornito una stima più dettagliata dell’arsenale missilistico di Hezbollah in Libano:
- 40mila missili Grad con una gittata di 15-20 km.
- 80mila missili a lungo raggio, tra cui i missili balistici Fajr-3 e Fajr-5, con una gittata di 100 km
- 30mila missili Zelzal o Fateh-110 con una gittata da 200 a 300 km, le armi a più lungo raggio in possesso di Hezbollah, in grado di raggiungere gli obiettivi israeliani più a sud.
Dinamismo della potenza missilistica di Hezbollah
Negli ultimi anni, Hezbollah ha lavorato sulla mobilità dei suoi razzi (ad esempio installando 8 razzi Grad sulla serie Toyota Land Cruiser 70 e utilizzandoli intensamente durante la guerra di 33 giorni del 2006), nel tentativo di neutralizzare la spinta israeliana a reprimere la sua capacità missilistica. Hezbollah ha anche utilizzato lanciatori multi-tubo che lo aiutano a superare in numero i missili della difesa aerea israeliani. Questa esperienza sembra dimostrare che la penetrazione missilistica di Hezbollah ha avuto successo.
di Redazione