Hashd Shaabi lancia campagna militare per liberare confine con la Siria
Le Forze di mobilitazione popolare irachene (Hashd Shaabi) hanno annunciato il lancio di una campagna militare volta a ripulire il confine con la Siria dai gruppi terroristici.
Il comandante di Hashd Shaabi ad Anbar ha dichiarato che le unità militari si sposteranno nella zona di confine da tre direzioni, evidenziando la prontezza ad affrontare qualsiasi pericolo proveniente dai terroristi sconfitti dall’esercito siriano.
Un’operazione simile è stata svolta in Siria dalle unità militari di Hezbollah e dalle truppe dell’esercito siriano che hanno ripulito l’area che si estende da Albu Kamal, nella campagna orientale di Deir Ezzor, a Palmyra, nella parte orientale di Homs, al confine con l’Iraq.
Questa operazione militare antiterrorismo si è svolta in sinergia con un’operazione analoga lanciata dalle Forze popolari irachene dall’altra parte del confine per eliminare gli ultimi terroristi dell’Isil che sono stati sconfitti dall’esercito e dagli alleati siriani nella loro ultima roccaforte ad Al-Baghouz.
Chi sono le Forze di mobilitazione popolari irachene?
Le Forze di mobilitazione popolare (Pmf), in arabo Hashd al-Shaabi, sono attualmente la più importante forza irachena che combatte il gruppo terroristico dell’Isis sia in Iraq che in Siria. La struttura e l’organizzazione delle Pmf suscitano grande interesse tra gli analisti politici e militari di tutto il mondo.
L’organizzazione delle Pmf è composta da circa 40 gruppi, principalmente formati da musulmani sciiti. Le unità principali che compongono le Pmf sono Saraya al-Salam, Badr Organization, Kata’ib Hezbollah, Asa’ib Ahl al-Haq, Kata’ib Jenah Resali, Saraya al-Khorasani e Saraya Ashura.
di Redazione