Hamas non è un gruppo terroristico

Oggi ci soffermiamo sul perché Hamas non è un gruppo terroristico. Il quadro normativo del diritto internazionale: le Nazioni Unite non hanno mai dichiarato Hamas un gruppo terroristico. Solo alcuni Paesi lo hanno fatto (Usa, Unione Europea, Canada e altri), ma non il diritto internazionale.
Perché? Perché Israele è riconosciuto come potenza occupante: dal 1967 occupa Gaza, la Cisgiordania e Gerusalemme Est con la forza militare. Secondo il Diritto Internazionale Umanitario, i popoli sotto occupazione hanno il legittimo diritto di resistere, anche con le armi, all’occupante.
Questo è supportato da:
- Risoluzioni Onu, che riconoscono il diritto di tutti i popoli a combattere contro l’occupazione coloniale e straniera.
- Convenzioni di Ginevra e la prassi della Corte Penale Internazionale, che non criminalizzano la Resistenza armata, a condizione che vengano rispettate le leggi di guerra.
Hamas è un attore politico e di Resistenza, non un gruppo terroristico
In questo contesto, Hamas è un attore politico e di Resistenza, non un gruppo terroristico. Judith Butler (filosofa americana, Università di Berkeley): ha affermato che “la Resistenza armata sotto occupazione non può essere ridotta al terrorismo” e che il dibattito deve includere le radici della violenza: occupazione e colonialismo.
Hamas potrebbe essere criticato per certi atti, ma ciò non annulla la sua legittimità politica né il suo carattere di movimento di liberazione. Israele ha imposto l’etichetta di “terrorismo” come strumento di propaganda per:
1) Impedire al mondo di parlare di occupazione e apartheid.
2) Giustificare i massicci bombardamenti sulla popolazione civile a Gaza.
3) Criminalizzare qualsiasi forma di Resistenza palestinese, sia armata che pacifica.
Definire Hamas “terrorista” non è un fatto giuridico, ma una strategia politica e mediatica. Israele, d’altra parte, ha assassinato leader della Resistenza senza processo, dimostrando il suo disprezzo per il diritto internazionale.
I gruppi della Resistenza palestinese sono paragonabili ad altri movimenti anticoloniali in Africa, Asia e America Latina. Hamas è un attore palestinese con una reale rappresentanza nella società, avendo vinto le elezioni nel 2006.
L’Onu non ha mai dichiarato Hamas terrorista e Israele è una potenza occupante. Secondo il diritto internazionale, la Resistenza contro l’occupazione è legittima. Questo non è terrorismo, è il diritto di un popolo a liberarsi dall’occupazione.
di Redazione