Hamas nomina nuovo leader a Gaza
Il movimento di Resistenza islamica palestinese, Hamas, ha nominato un membro di alto rango della sua ala militare come suo nuovo leader nella Striscia di Gaza. Yahya Sinwar, un alto comandante delle Brigate Ezzedine al-Qassam, è stato eletto a capo dell’ufficio politico del movimento a Gaza.
Egli prenderà il posto di Ismail Haniya, l’ex primo ministro democraticamente eletto del governo di Hamas, che ha preso il controllo dell’enclave costiera nel giugno 2007. Molti osservatori affermano che Haniyeh è il più probabile successore di Khaled Meshaal, capo dell’ufficio politico di Hamas che vive in esilio nella capitale del Qatar di Doha.
Sinwar è uno dei fondatori delle Brigate Ezzedine al-Qassam. E’ stato arrestato da Israele nel 1988 e rilasciato nel mese di ottobre 2011 nell’ambito di un accordo per lo scambio di circa mille prigionieri palestinesi per il soldato israeliano Gilad Shalit, catturato da Hamas cinque anni prima durante un raid sul confine. Sinwar rifiuta qualsiasi forma di riconciliazione con Israele.
di Redazione