Hamas: Israele colpevole per lo stop nei negoziati
Gaza – Il movimento di Resistenza palestinese Hamas ha riferito che i negoziati indiretti per il cessate il fuoco con Israele si sono fermati.
https://www.youtube.com/watch?v=VpgS1LkfE3k
Abu Zuhri, alto ufficiale di Hamas, ha accusato Israele di aver fermato i negoziati, aggiungendo che Israele sta usando l’Autorità palestinese e l’Egitto come scuse. Abu Zuhri ha dichiarato che in risposta all’arresto dei negoziati, Hamas intensificherà le sue proteste in nuove posizioni lungo i confini della Striscia di Gaza.
Da diversi mesi i palestinesi organizzano manifestazioni anti-israeliane nella Striscia di Gaza. L’Egitto e le Nazioni Unite hanno lavorato per mediare per evitare un altro giro di violenza su vasta scala tra Israele e Gaza.
L’Unicef ha riferito che più di mille bambini palestinesi sono stati feriti da colpi di arma da fuoco israeliani, durante i raduni iniziati il 30 marzo 2018 lungo il confine tra la Striscia di Gaza e Israele.
Gaza al collasso
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha annunciato l’invio di due squadre di chirurghi specialisti e grandi quantità di forniture mediche nella Striscia di Gaza per supportare le strutture sanitarie locali oramai al collasso, per il trattamento delle complesse e sospette lesioni derivanti dai proiettili sparati dai soldati israeliani nelle ultime settimane. Robert Mardini ha aggiunto che l’organizzazione sta inviando due chirurghi per aiutare i medici dell’ospedale Shifa di Gaza.
di Redazione