Delegazione di Hamas arriva in Egitto
Una delegazione del movimento di Resistenza palestinese Hamas, guidata dal nuovo leader Yehiya Sinwar, è arrivata al Cairo per tenere la prima riunione ad alto livello dopo mesi di tensione, con i funzionari della sicurezza del Paese.
Salah Bardaweel, un funzionario di Hamas, ha dichiarato che la delegazione composta da tre membri è entrata in Egitto ieri attraverso il valico di Rafah, l’unico passaggio verso il mondo esterno per la Striscia di Gaza, che gran parte del tempo resta chiuso a causa del blocco israelo-egiziano.
Bardaweel ha riferito che i funzionari palestinesi ed egiziani discuteranno della situazione umanitaria nella Striscia di Gaza, il ruolo dell’Egitto nel rendere migliori le condizioni e la necessità di aprire il valico di Rafah per i viaggiatori palestinesi.
Sinwar, l’alto comandante dell’ala militare di Hamas, è stato eletto a capo dell’ufficio politico del movimento a Gaza il 13 febbraio È secondo di rango solo al nuovo presidente dell’ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, che ha sede anche a Gaza.
I legami tra Hamas ed Egitto sono stati molti tesi negli ultimi anni; il Cairo accusa il gruppo di Resistenza palestinese di aiutare i militanti nella penisola del Sinai, un’accusa fortemente respinta dal movimento.
Il mese scorso, Hamas ha inviato nuove forze di sicurezza sulla frontiera tra la Striscia di Gaza e l’Egitto, una misura volta a rafforzare la sicurezza nella zona di confine. Lo schieramento è parte di un accordo raggiunto tra le due parti a marzo.
di Redazione