Hamas è al culmine della popolarità
Sottolineando che Hamas è oggi al culmine della popolarità, il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, ha affermato che gli Stati Uniti e il regime israeliano non sono in grado di eliminare il movimento di Resistenza palestinese.
Martedì, parlando ai giornalisti a Mosca, al termine del 12° vertice annuale dei ministri degli Esteri dei cinque Stati rivieraschi del Mar Caspio, Caspian Five, Hossein Amirabdollahian ha consigliato a Washington e al regime di Tel Aviv di non tentare di eliminare la Resistenza palestinese dalla Striscia di Gaza.
Usa e Israele incapaci di eliminare Hamas
“Gli Stati Uniti e il regime sionista sono incapaci di eliminare Hamas e la resistenza di Gaza”, ha dichiarato il massimo diplomatico iraniano. Le osservazioni sono arrivate nel mezzo della guerra scoppiata il 7 ottobre tra Israele e la Striscia di Gaza, con Tel Aviv che ha goduto del totale sostegno politico e militare degli Stati Uniti.
Funzionari israeliani e americani hanno affermato che la zona costiera non dovrebbe essere governata dal movimento di Resistenza palestinese di Hamas. Il movimento, che governa il territorio dal 2006 sulla scia della vittoria nelle elezioni democratiche, ha tuttavia promesso di resistere all’aggressione israeliana, affermando che può difendere il territorio nonostante le atrocità del regime sionista.
Hamas “è all’apice della popolarità oggi”, ha affermato Amirabdollahian, aggiungendo: “La Resistenza ha un’elevata capacità di resistere a questa guerra per mesi e di continuare i suoi attacchi contro Israele”.
“Gli Stati Uniti pensano di poter prendere decisioni al posto del popolo palestinese sul modo di gestire Gaza nel dopoguerra. Consiglio a Washington di smettere di portare avanti il suo ‘errore strategico’. Lascia la Palestina ai palestinesi e così eviti un’altra grande sconfitta regionale per l’America, soprattutto alla vigilia delle elezioni presidenziali”, ha concluso Amirabdollahian.
di Redazione