Hamas condanna attacco israeliano ai fedeli cristiani
Hamas ha condannato un recente attacco israeliano ai fedeli cristiani a Gerusalemme, mentre il regime di Tel Aviv continua ad attaccare i luoghi di culto in tutta la città santa.
In una dichiarazione rilasciata domenica, Hamas ha affermato che l’attacco ai fedeli cristiani nella Città Vecchia e i precedenti attacchi ai fedeli musulmani nel complesso sacro della moschea di al-Aqsa confermano la “natura razzista di Israele“.
Nell’ultimo assalto di sabato sera, le truppe israeliane hanno attaccato i cristiani nella città santa mentre cercavano di raggiungere la chiesa del Santo Sepolcro. Le forze del regime hanno aggredito i fedeli e hanno impedito loro, comprese diverse suore, di accedere al sito religioso.
Nella dichiarazione, Hamas ha invitato la comunità internazionale ad adottare misure rigorose contro l’aggressione israeliana e punire il regime di Tel Aviv per la sua ripetuta violazione del diritto internazionale.
Il movimento ha anche promesso di continuare la sua Resistenza armata contro Israele fintanto che permane l’occupazione israeliana dei territori palestinesi.
Hamas e le tensioni in Cisgiordania
Gerusalemme ha recentemente assistito all’intensificarsi delle tensioni mentre i palestinesi hanno affrontato atti di aggressione da parte delle truppe israeliane e dei coloni. Le tensioni hanno innescato proteste nella Cisgiordania occupata e nella Striscia di Gaza assediata.
Nelle ultime settimane, Bab al-Amoud (Porta di Damasco) della Città Vecchia di Gerusalemme è stata teatro di violenze da parte delle forze israeliane contro i palestinesi. Anche in altre parti della Città Vecchia sono scoppiati scontri.
Giovedì scorso, centinaia di coloni israeliani sono scesi in piazza nella Città Vecchia, cantando “Morte agli arabi” attaccando i palestinesi.
Human Rights Watch ha denunciato Israele per aver commesso crimini di “apartheid e persecuzione” contro i palestinesi. In un recente rapporto, il gruppo per i diritti umani con sede a New York ha dichiarato che intende inoltrare i suoi risultati alla Corte penale internazionale per un’azione adeguata.
I palestinesi hanno organizzato una manifestazione di massa dopo la preghiera del venerdì nel complesso della moschea di al-Aqsa a sostegno di Hamas, esortando il gruppo di Resistenza a colpire Israele in risposta agli attacchi contro i palestinesi nella città santa.
Hamas ha anche censurato il regime israeliano sui tentativi di cambiare il carattere geografico e demografico di Gerusalemme, affermando che tali offerte sono destinate al fallimento.
di Yahya Sorbello