Hamas annuncia nuovo Esercito Popolare: “Pronto per un futuro conflitto con Israele”
Il movimento di resistenza palestinese Hamas ha annunciato la creazione di un “Esercito Popolare” nella Striscia di Gaza, pronto ad affrontare qualsiasi futuro conflitto con Israele.
Nel corso di una cerimonia avvenuta venerdì scorso nel campo profughi di Jabaliya, a nord di Gaza, un portavoce delle Brigate Ezzedine al-Qassam – braccio militare del movimento di Hamas – ha dichiarato che il primo blocco dell’esercito popolare per la liberazione sarà composto da 2.500 reclute.
Il funzionario di Hamas, Mohammed Abu Askar, ha riferito che le reclute sono di età superiore ai 20 anni e saranno addestrati “per essere preparati ad affrontare qualsiasi confronto” con Israele.
Altre fonti vicine ad al-Qassam affermano che le attività militari delle Brigate procedono alacremente, così come la costruzione di nuove gallerie risultate determinanti nel precedente conflitto con Israele.
Tel Aviv ha condotto la scorsa estate un’aggressione militare contro Gaza costata la vita a più di 2.100 palestinesi, la maggior parte dei quali civili. Inoltre, sono sempre più frequenti gli scontri tra manifestanti palestinesi e polizia israeliana presso il complesso della moschea di al-Aqsa a Gerusalemme Est, dove Israele continua a limitare l’ingresso dei fedeli palestinesi nella Spianata delle moschee.
Questa crescente tensione anche in Cisgiordania eleva lo scontro tra militanti palestinesi e forze militari israeliane, ed apre le porte ad un possibile quanto prossimo conflitto su vasta scala.