Golan-1000: uno dei sistemi missilistici più potenti al mondo
Siria – Il sistema missilistico “Golan-1000”, è considerato uno dei più importanti sistemi missilistici a corto raggio al mondo. Questo sistema ha dimostrato la sua efficacia e capacità durante le battaglie della Siria contro le organizzazioni terroristiche. Golan-1000 è stato in grado di distruggere molti siti terroristici e di fornire supporto di fuoco alle offensive dell’esercito durante le operazioni di liberazione in diverse aree del Paese.
La prima apparizione di questo sistema è avvenuta a metà del 2018, in una delle basi della 4a Divisione corazzata dell’esercito siriano. Gli esperti di questa Divisione d’élite, che hanno una vasta esperienza nello sviluppo e nel potenziamento di vari tipi di equipaggiamento militare, hanno partecipato alla creazione di questo sistema offensivo unico negli eserciti classici, basandosi sulla struttura del carro armato T-72.
Principali specifiche tecniche e di combattimento del Golan-1000
– Peso: 44 tonnellate e la potenza del motore è di 780 cavalli.
– Lunghezza: 9,5 metri, larghezza: 3,5 metri, altezza: 2,19 metri.
– Numero di membri dell’equipaggio: 3.
– Velocità massima: 70 km/h.
– Tre tubi da fuoco con un diametro di 500 mm sparano tre missili del tipo “Caliber”, e il peso della testata in ciascun missile è di 500 kg di materiali ad alto potere esplosivo, mentre il peso totale del missile è di 800 kg.
– La portata del missile varia da 3 a 12 km (le stime variano).
– La durata del lancio dei missili: 30 secondi, mentre per ricaricarli sono necessari 30 minuti.
– La sua preparazione e l’attrezzatura di lancio vengono effettuate con l’ausilio di apparecchiature elettroidrauliche e il controllo del processo di lancio del missile viene effettuato con un semplice dispositivo elettronico.
– Esistono oltre 25 sistemi di questo tipo in Siria. Hanno partecipato alle battaglie contro l’organizzazione ISIS nella regione di Badia.
– Considerato uno dei migliori sistemi in grado di operare in aree aperte, alcuni inizialmente lo paragonarono al lanciafiamme TOS-1A, ma i sistemi differiscono per molte specifiche, la più importante delle quali è il tipo di missili utilizzati.
Inoltre, alcuni vedono una somiglianza tra esso e il lanciamissili tedesco “Sturmtiger”, utilizzato nelle battaglie durante la seconda guerra mondiale. Altri ritengono che sia simile ai missili Katyusha utilizzati dall’esercito sovietico durante la fase finale della seconda guerra mondiale.
Esistono altri tipi chiamati “Golan 300” e “Golan 400” che vengono installati su furgoni o camion. Tutti questi missili sono caratterizzati dal suono che producono quando bombardano l’area. Questi due tipi sono noti per il loro grande potere distruttivo e il lanciamissili “Golan 400” può lanciare 3 o 6 missili contemporaneamente.
di Redazione