Giornalismo, assegnati i premi “Caravella del Mediterraneo 2014”
OTRANTO (Le) – Il comitato scientifico del premio Giornalisti del Mediterraneo ha attribuito i premi “Caravella del Mediterraneo” che saranno assegnati il 13 settembre 2014 a Otranto, nella suggestività scenografia medioevale di Largo Porta Alfonsina. Oltre 40 i reporter, sia italiani che stranieri, testimoni e spettatori all’evento internazionale. Dunque, sarà l’occasione per valorizzare non solo i talenti del mondo del giornalismo, ma anche il patrimonio artistico e culturale della Città di Otranto e del suo Salento. La giuria, invece, presieduta da Lino Patruno, aprirà i lavori nella seconda metà di giugno per decretare il vincitore della 6° edizione. I servizi giornalistici, comunque, potranno giungere alla sede della segreteria organizzativa entro e non oltre il 7 giugno. Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il bando, il regolamento e la scheda di adesione sul sito www.
“Il premio è un evento che arricchisce il Salento – spiega Luciano Cariddi, sindaco di Otranto – e valorizza la nostra Terra, ricca di storia. Per i giornalisti sarà l’occasione di confrontarsi con una comunità che promuove la fratellanza fra i popoli”. “La nostra missione è aggregare e valorizzare i talenti del giornalismo internazionale”. Tommaso Forte, giornalista e organizzatore dell’evento, ci crede. “Il progetto mira a potenziare il confronto tra coloro i quali raccontano le dinamiche geopolitiche del Mediterraneo e della Puglia”.
Il Premio “Caravella del Mediterraneo” rappresenta l’incrocio dei mari e delle culture del Mediterraneo, protagonista millenario di scambi commerciali, linguistici e sociali tra Oriente ed Occidente.
Quest’anno i premi sono stati assegnati a Hassan Abouyoub (Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia); August Parengkuan (Ambasciatore Plenipotenziario della Repubblica d’Indonesia in Italia); Martin Micallef (Malta News Agency); Soufiane Ben Farhat (La Presse de Tunisie); Zouhir Louassini (Rai News 24); Ugo Bassi (Direttore della Commissione Europea DG Mercato Interno); Carmen Lasorella (Rai); Attilio Romita (Rai); Armando Massarenti (Il Sole 24 Ore); Giovanni Valentini (La Repubblica); Italo Cucci (Italpress); Angelo Rossano (Corriere del Mezzogiorno);Vincenzo Magistà (Telenorba); Roberto Gervaso (giornalista e scrittore); Edoardo Winspeare (Regista cinematografico); Nicola Giuliano (Imprenditore).