Giordania, un terzo dei bambini soffre di anemia
In Giordania, un bambino su tre soffre di anemia secondo quanto riferito dall’alto funzionario sanitario, Abla Amawi al quotidiano The New Arab. Il segretario generale dell’Higher Population Council in Giordania, Abla Amawi, ha affermato che i bambini giordani stanno affrontando gravi rischi per la salute, aggiungendo che il 32 per cento soffre delle condizioni dei globuli.
Amawi ha anche rivelato che i bambini costituiscono un quarto delle vittime di incidenti stradali mortali e che il 79 per cento dei bambini con disabilità non è iscritto a scuola.
I risultati del Jordan Population and Family Health Survey hanno mostrato che il 3% dei bambini giordani di età inferiore ai 18 anni e il 5% dei bambini siriani che vivono in Giordania sono orfani.
Il consiglio ha anche rilevato che “la pandemia di coronavirus ha aggravato le sfide sociali ed economiche che devono affrontare i bambini e i giovani più vulnerabili, poiché il numero di famiglie con un reddito mensile inferiore a 100 dinari giordani (140 dollari) è raddoppiato dallo scoppio della pandemia” .
Essa ha aggiunto che il 28 per cento delle famiglie ha fondi e risorse per solo due settimane, e il 60 per cento dei mezzi di sussistenza delle famiglie sono state interrotte dalla pandemia.
di Redazione