Gaza, oltre 700mila sfollati affetti da varie malattie
Il ministero della Sanità di Gaza afferma che più di 700mila sfollati nel territorio assediato hanno contratto malattie infettive, cutanee, raffreddore, diarrea ed epatite.
Secondo un rapporto di Sama News, il ministero ha sottolineato che il sovraffollamento, la mancanza di rifugi adeguati, la mancanza di acqua e cibo sufficienti, nonché la mancanza di strutture mediche e sanitarie, hanno esacerbato il disastro sanitario a Gaza.
Almeno 26.637 palestinesi sono stati uccisi e altri 65.387 feriti negli incessanti attacchi del regime israeliano contro le aree residenziali della Striscia. La sanguinosa guerra del regime sionista contro Gaza ha anche provocato lo sfollamento di centinaia di migliaia di persone nel territorio assediato.
Il capo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha descritto le condizioni a Gaza come “infernali”. Nelle osservazioni della scorsa settimana, Tedros Adhanom Ghebreyesus ha chiesto un cessate il fuoco e una “vera soluzione” alla guerra. “La guerra non porta soluzione, eccetto più guerra, più odio, altra agonia, altra distruzione. Quindi scegliamo la pace e risolviamo la questione politicamente”, ha dichiarato Ghebreyesus.
di Redazione