Gaza, i numeri dell’aggressione israeliana
Israele ha ucciso almeno 254 palestinesi, tra cui 66 bambini, 39 donne e 17 anziani durante gli 11 giorni di aggressione contro la Striscia di Gaza. Più di 1.900 sono rimasti feriti, tra cui 380 bambini, 540 donne e 91 anziani.
Fonti governative e internazionali riferiscono che più di 75mila palestinesi sono stati sfollati dalle loro case. Circa 50mila sono ora ospitati in 58 scuole gestite dall’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e il lavoro per i rifugiati palestinesi, Unrwa. Gli altri alloggiano presso parenti e amici.
Israele ha effettuato duemila raid utilizzando armi e munizioni ad alta tecnologia, contro edifici residenziali, uffici governativi e infrastrutture pubbliche, comprese le reti elettriche, idriche e fognarie. Il costo del danno è stimato in quasi 100 milioni di dollari. Sono state bombardate circa 17mila unità abitative, di cui duemila completamente distrutte o gravemente danneggiate. Altre 15mila unità abitative hanno subito danni parziali a causa delle bombe israeliane.
Almeno 75 edifici governativi e strutture pubbliche sono stati presi di mira da Israele, tra cui il quartier generale della polizia e delle agenzie di sicurezza. Inoltre, almeno 68 scuole e quindici ospedali, strutture sanitarie e cliniche di cure primarie sono state gravemente o parzialmente danneggiate. Anche le strade che portano al principale ospedale di Gaza, l’ospedale Al-Shifa, sono state prese di mira, rendendo molto difficile per le ambulanze portare i feriti per il trattamento di emergenza.
Reti elettriche e trasformatori sono state danneggiate, così come le principali reti di comunicazione e la fornitura di Internet. Anche il settore agricolo non è stato risparmiato, con centinaia di chilometri quadrati di terreni agricoli di prima qualità e raccolti distrutti e danneggiati, insieme a negozi e attrezzature agricole.
Gaza, settore economico distrutto
L’Osservatorio euromediterraneo per i diritti umani con sede a Ginevra ha documentato prove che 525 stabilimenti economici a Gaza sono stati distrutti e gravemente danneggiati a causa dell’aggressione israeliana, tra cui 50 fabbriche. Il costo economico totale è di 40 milioni di dollari.
Il ministero per le doti religiose ha affermato che i raid israeliani “hanno completamente distrutto tre moschee, oltre a danni gravi o medi a più di 40 moschee e una chiesa”. Sei cimiteri a Gaza City sono stati bombardati.
di Redazione