Gaza, Mezzaluna Rossa iraniana pronta a inviare aiuti umanitari
Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir-Abdollahian, ha affermato che la Mezzaluna Rossa iraniana è pronta a inviare aiuti umanitari alla Striscia di Gaza devastata dalla guerra. Il ministro ha fatto queste osservazioni durante una conversazione telefonica con la presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr), Mirjana Spoljaric Egger.
Condannando fermamente l’intensificazione del blocco di Gaza da parte del regime sionista, l’alto diplomatico iraniano ha definito l’attacco di Tel Aviv contro siti civili un esempio di punizione di massa e di crimine di guerra sistematico contro l’umanità.
Il persistere di questa situazione renderà la situazione ancora più complicata e, naturalmente, la responsabilità ricade sul regime sionista e sui suoi sostenitori, ha sottolineato.
Riferendosi all’elevato numero di morti e feriti palestinesi e alla mancanza di cibo e medicine a Gaza, Amir-Abdollahian ha annunciato che la Mezzaluna Rossa iraniana è pronta a inviare aiuti umanitari a Gaza in coordinamento con il Cicr.
Amir-Abdollahian ha inoltre sottolineato che la Repubblica Islamica dell’Iran ha chiesto ai ministri degli Esteri dei Paesi islamici di inviare aiuti umanitari a Gaza.
Mirjana Spoljaric Egger, da parte sua, ha affermato che l’attuale situazione umanitaria a Gaza è catastrofica, aggiungendo che purtroppo per motivi di sicurezza non è possibile per i lavoratori del Cicr operare nella Striscia di Gaza. Ha invitato tutti i partiti e i governi influenti ad aiutare il Cicr a mantenere il suo ruolo imparziale e umanitario e a svolgere i suoi compiti in pieno coordinamento.
di Redazione