Gaza, iraniani raccolgono 1,5 milioni di dollari in aiuti umanitari
Iran – Dal 9 ottobre sono stati raccolti circa 730 miliardi di rial (circa 1,5 milioni di dollari) in aiuti umanitari per la popolazione di Gaza attraverso una campagna lanciata dalla Mezzaluna Rossa iraniana (Ircs).
La campagna mirata a raccogliere fondi per aiutare la popolazione oppressa di Gaza è ancora in corso, ha dichiarato mercoledì Vahid Salimi, un funzionario dell’Irgc. “Contemporaneamente, oltre ad un carico aereo, una nave carica di aiuti umanitari è stata inviata dal porto di Shahid Rajaei a Gaza, con la collaborazione della Mezzaluna Rossa della provincia di Hormozgan.
Iran pronto a inviare aiuti umanitari a Gaza
Il 7 novembre, l’Iran ha espresso la propria disponibilità a fornire aiuti umanitari alla popolazione di Gaza attraverso l’Egitto nel mezzo di una massiccia crisi umanitaria causata dalla guerra israeliana contro l’enclave palestinese. L’annuncio è stato dato in una conversazione telefonica tra il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir Abdollahian e il suo omologo egiziano Sameh Shoukry.
Inoltre, il 3 novembre, l’Ircs ha chiamato il Comitato Internazionale della Croce Rossa per facilitare il processo di invio di aiuti umanitari a Gaza. Razieh Alishvandi, direttore dell’Ircs per gli affari internazionali, ha incontrato Vincent Cassard, capo del Comitato internazionale della Croce Rossa in Iran.
“Il Comitato Internazionale della Croce Rossa dovrebbe intervenire seriamente nella chiara violazione del diritto internazionale umanitario e condannare gli attacchi aerei del regime sionista nella Striscia di Gaza. Questi attacchi hanno violato le quattro Convenzioni di Ginevra”, ha dichiarato Alishvandi.
Riferendosi alle conseguenze umanitarie degli attacchi del regime sionista contro civili indifesi che sono contrari alle norme e alle regole internazionali, Alishvandi ha affermato che queste misure sfidano l’umanità e violano il diritto internazionale.
Il mancato rispetto degli standard etici, l’attacco a bambini, donne e giornalisti, l’attacco alle infrastrutture idriche, elettriche e energetiche, ridurre alla fame i civili, ecc. rientrano tra i casi di violazione dei diritti umani. Inoltre, prendere di mira il personale medico, gli ospedali, le ambulanze e i soccorritori della Mezzaluna Rossa ha portato al completo collasso del settore sanitario.
Pronto un carico di 20mila tonnelate
Alishvandi ha sottolineato: “Dovrebbe essere trovato un modo sicuro per inviare aiuti umanitari a Gaza. Le spedizioni umanitarie dovrebbero raggiungere la popolazione palestinese il prima possibile”.
“Si sta preparando una spedizione di 20mila tonnellate dall’Iran a Gaza e chiediamo al Comitato internazionale della Croce Rossa di procedere con l’ottenimento dei permessi necessari da parte del governo egiziano per inviare queste spedizioni. Inoltre, la Mezzaluna Rossa iraniana è pronta a fornire servizi medici ai feriti creando tre ospedali mobili e inviando personale medico esperto in Egitto (confine con la Palestina)”, ha concluso Alishvandi.
di Redazione