Galles, migliaia in marcia chiedendo l’indipendenza
Migliaia di persone hanno marciato per Cardiff nell’ambito di una manifestazione per l’indipendenza del Galles.
Gli attivisti hanno sfilato per il centro città guidati da una banda di samba. La manifestazione è stata organizzata da All Under One Banner Cymru (AUOB) e Yes Cymru. È stata la seconda manifestazione quest’anno a favore dell’indipendenza che ha avuto luogo in Galles.
L’AUOB e Yes Cymru stanno portando avanti una campagna per l’indipendenza dal Regno Unito, poiché ritengono che Westminster non operi nel migliore interesse del popolo gallese. Nonostante gli scioperi ferroviari in tutto il Regno Unito, gli organizzatori hanno stimato che circa 10mila persone hanno partecipato alla marcia aperta da uno striscione con la scritta “Annibyniaeth”, che significa indipendenza in gallese.
Dopo la marcia, che ha percorso un miglio e mezzo attraverso il centro di Cardiff, ci sono stati discorsi e spettacoli di numerose figure gallesi di alto profilo, tra cui l’attore e romanziere Ffion Dafis, la cantante Eädyth Crawford e il comico irlandese Tadhg Hickey, nonché il leader dei Plaid Cymru, Dafydd Wigley.
Un recente sondaggio YouGov per conto di ITV Wales e Cardiff University ha rilevato che mentre il 14% ha affermato di non sapere come avrebbe votato in un referendum e il 52% ha affermato che avrebbe votato contro l’indipendenza, il sostegno alla proposta è stato il più alto di sempre.
Harriet Protheroe-Soltani di AUOB Cymru ha dichiarato: “Dati i recenti tagli alle tasse del governo del Regno Unito per i ricchi e la continua erosione dei diritti dei lavoratori, è importante, ora più che mai, che le persone si presentino e dimostrino che non ci fidiamo di Westminster”.
di Redazione