F-35, Tel Aviv acquista terzo squadrone
I media israeliani hanno riferito che Israele acquisterà un terzo squadrone di aerei da combattimento stealth avanzati F-35 dagli Stati Uniti.
Domenica, il ministero della Guerra israeliano ha dichiarato che il regime di Tel Aviv avrebbe acquistato un terzo squadrone di aerei da combattimento stealth avanzati F-35 dagli Stati Uniti. I 25 velivoli aggiuntivi porterebbero la flotta F-35i dell’aeronautica militare israeliana a 75.
In una dichiarazione congiunta, il ministero della Guerra e l’esercito israeliano hanno affermato che il ministro della Guerra, Yoav Gallant, ha approvato la proposta dal capo dell’esercito, tenente generale Herzi Halevi; il direttore generale del ministero, Eyal Zamir; e il capo dell’IAF, Magg. Gen. Tomer Bar, per acquistare il terzo squadrone F-35i, ha riferito il Times of Israel.
Il ministero ha dichiarato che rilascerà una lettera di richiesta ufficiale all’ufficio del programma congiunto dell’F-35 Lightning II dell’esercito americano. “Questo passaggio faciliterà l’approvazione e la firma della transazione nei prossimi mesi”, afferma la nota.
L’accordo è stato stimato in tre miliardi di dollari, finanziato dagli aiuti militari statunitensi al regime israeliano.
di Redazione