Europa obbedisce agli Usa ignorando risoluzione Onu
Il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, ha criticato venerdì le politiche di bullismo degli Stati Uniti in merito all’accordo nucleare e alla risoluzione 2231 del Consiglio di sicurezza dell’Onu. “Dal 2017, gli Stati Uniti hanno praticato un atteggiamento di bullismo contro la risoluzione 2231 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. L’Europa ha obbedito agli Stati Uniti anziché alla risoluzione 2231″, ha scritto il ministro Zarif in un tweet.
Ribadendo l’assenza di armi nucleari in Iran, Zarif ha aggiunto, “Nessuno può insegnare a leggere all’Iran le interpretazioni errate dell’Unscr 223”. Il ministro iraniano ha duramente criticato la sudditanza dell’Europa verso il regime americano. “L’Iran non ha armi nucleari né missili” progettati per essere in grado di trasportare armi così orribili. Indovina chi possiede queste armi?”, ha dichiarato il diplomatico iraniano riferendosi alle armi nucleari degli Stati Uniti e del regime sionista.
Il tweet arriva mentre i funzionari statunitensi stanno nuovamente minacciando l’Iran con attacchi militari dopo un “incontro” nel Golfo Persico con la Marina dell’Irgc e in seguito al successo del lancio del primo satellite militare iraniano nello spazio.
La scorsa settimana, il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, ha anche invitato il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a estendere l’embargo sulle armi in Iran, con il pretesto di impedire una nuova corsa agli armamenti in Medio Oriente.
di Redazione