Elicotteri Usa evacuano terroristi Isil da Hasaka
Gli elicotteri della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti hanno evacuato i terroristi dell’Isil dal villaggio siriano di Sweidyiah, nella provincia nord-orientale di Hasaka vicino ai confini iracheni, in un luogo sconosciuto.
Fonti dei media hanno riferito che il 10 novembre 2018 gli elicotteri della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti hanno effettuato un’operazione di “recupero” vicino ad Hasaka e hanno trasferito tre persone, probabilmente comandanti dell’Isil, dal villaggio di Sweidyiah verso un sito sconosciuto.
Il capo della divisione politica dell’esercito siriano, il generale Hassan Akhmad Hassan, ha dichiarato in un’intervista a Sputnik che gli Stati Uniti e i loro alleati sostengono i terroristi in Siria invece di combatterli, piuttosto supervisionandoli e impartendo incarichi. Per dimostrare tutto ciò, il generale ha riportato i rapporti dei capi dell’Isil che erano stati evacuati in più di un’occasione in luoghi sicuri da aerei ed elicotteri americani.
In particolare, il 22 settembre e il 7 ottobre, l’agenzia di stampa siriana Sana ha riferito che la coalizione americana aveva trasferito terroristi e capi dell’Isil fuori dalla provincia di Deir Ezzor, dove si trova la roccaforte dell’Isil.
La coalizione guidata dagli Stati Uniti composta da oltre 70 Paesi sta conducendo operazioni militari “contro l’Isil” in Siria ed Iraq. Le operazioni della coalizione in Iraq sono condotte “sulla carta” in cooperazione con il governo iracheno, mentre quelle in Siria non sono autorizzate né dal governo del presidente Bashar Assad, né dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
di Redazione