Elezioni Usa: democratici conquistano la Camera
Alle elezioni Usa di Midterm i democratici hanno preso il controllo della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, ma hanno perso terreno al Senato in seguito a un’aggressiva campagna elettorale condotta dal presidente Donald Trump contro i suoi avversari.
I democratici dovrebbero conquistare oltre 30 seggi, oltre i 23 di cui avevano bisogno per rivendicare la loro prima maggioranza in otto anni nella Casa dei 435 membri. I risultati del voto di martedì significano che i repubblicani non detengono più entrambe le ali del Congresso degli Stati Uniti, consegnando agli avversari politici di Trump un punto d’appoggio più forte a Washington da cui opporsi alla sua presidenza.
In queste elezioni si è registrato un numero record di donne, nativi americani e candidati musulmani in corsa per il Congresso. Rashida Tlaib e Ilhan Omar hanno vinto nei loro seggi per i democratici diventando le prime donne musulmane al Congresso, mentre Alexandria Ocasio-Cortez è la donna più giovane ad essere eletta al Congresso. Anna Eskamani è stata eletta martedì al Florida House District, diventando la prima donna iraniana-americana eletta nello Stato di Sunshine.
I democratici ora hanno i numeri per porre il veto alle leggi proposte dal presidente Trump all’Aula e lanciare una serie di inchieste sulla sua amministrazione attraverso i comitati che controlleranno.
di Redazione