Elezioni regionali, Bonaccini vince in Emilia Romagna, Santelli trionfa in Calabria
Le urne hanno dato il loro verdetto per le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Calabria, le due regioni nella quale si votava per il rinnovo del governo regionale. In Calabria il tutto è passato quasi in secondo piano, mentre in Emilia Romagna si è concentrato il fuoco della propaganda elettorale giocata soprattutto dalla spregiudicatezza, al limite della legge.
A poco è servita la potenza di fuoco scatenata da Salvini, visto che Stefano Bonaccini è riuscito a stoppare l’ascesa leghista nella roccaforte rossa, uno degli ultimi bastioni rimasti in mano alla sinistra. a leggere i risultati finali c’è poco da sorridere e da esultare. Bonaccini ottiene il 51,4% dei voti mentre la Borgonzoni, sfidante del governatore uscente si ferma al 43,7%. Un testa a testa di questa portata in una regione come l’Emilia Romagna lascia molto da pensare e che denuncia l’esaurimento di un modello politico che deve essere ripensato e ricostruito. Il Pd ha necessità di farlo visto che la proiezione successiva all’elezione emiliana è il riflesso sul governo centrale che si vede mancare sotto i piedi l’appoggio del M5S che dalla sfida emiliana e quella calabrese esce asfaltato.
La Lega ha vinto nelle provincie di Piacenza, Ferrara, Parma, mentre Bonaccini conquista Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna ottenendo un migliore risultato nelle grandi città. In Calabria non c’è stata storia, con una schiacciante vittoria del centro-destra. Jole Santelli, candidata di Forza Italia per il centro-destra, trionfa con il 55,43% e diventa la prima Governatrice donna della regione. Pippo Callipo per il centrosinistra si ferma al 30,19%.
Elezioni regionali finite, ora attendiamo i fatti
Come avviene sempre in Italia, tutti cantano vittoria e nessuno perde mai una elezione. Salvini in Emilia, dopo otto mesi di una campagna elettorale porta a porta non è riuscito a sfondare come avrebbe voluto. Diverso il discorso in Calabria, terra martoriata che non vede nessuna alba dinnanzi a se. Elezioni finite, ora ci auguriamo che alle tante promesse fatte in campagna elettorale possano giungere doverose risposte.
di Sebastiano Lo Monaco