Elezioni europee: in Italia trionfa Renzi, in Francia Le Pen
Il risultato del voto delle europee ha sorpreso in modo stupefacente in tutti i grandi Paesi, per motivi diversi. L’Italia, una volta tanto, è in linea con la Ue: ha stupito come tutti. Si aspettava che consegnasse al Parlamento europeo il maggior partito populista.
Invece no: ha stravinto Matteo Renzi; Beppe Grillo ha perso nettamente, arretrando sia in termini percentuali sia – e soprattutto – in termini assoluti; il centrodestra non esiste più ed è totalmente da ricostruire, con buona pace anche dei leghisti di Matteo Salvini che sono gli unici a cantare vittoria da quelle parti, ma sulle briciole.
La vittoria di Renzi è stupefacente. Mai un partito di centrosinistra aveva ottenuto tanto in Italia. Si scava nella storia di Pd, Pci e Dc e non si trova nulla di simile. Soprattutto perché la vittoria di Renzi non ha niente a che fare con quei partiti, Pd compreso: è vittoria sua che spazza via il Partito democratico, e questo è il primo risultato del voto. Il Pd non esiste più: esiste il partito di Renzi e sarà un’altra storia, vedremo come.
In Francia a sorprendere è stato invece il Front National di Marine Le Pen che, dopo l’ottimo risultato alle scorse amministrative, sono per la prima volta il partito più votato in Francia con il 25% dei consensi.
Fonte: Irib Italia