Egitto. Incontro al Cairo tra Abbas e Meshaal
Il capo dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas ha incontrato ieri il capo politico di Hamas Khaled Meshaal al Cairo. La stampa ha riferito che i due leader si sono incontrati dopo aver ricevuto un invito da parte del presidente egiziano Mohamad Morsi, che in precedenza aveva già avuto colloqui separati con Abbas e Meshaal.
All’incontro hanno partecipato anche alti funzionari di Fatah e Hamas.
Le discussioni si sono incentrate sulle modalità di attuazione dell’accordo di riconciliazione che è stato raggiunto lo scorso anno tra Abbas e Meshaal.
L’accordo prevede, tra le altre cose, la creazione di un governo di unità nazionale palestinese guidato da Abu Mazen, per preparare le elezioni presidenziali e parlamentari in Cisgiordania e Striscia di Gaza.
Il 4 gennaio Abbas ha invitato le fazioni rivali a porre fine a cinque anni di controversie. Ha fatto queste osservazioni in un discorso televisivo dal suo quartier generale a Ramallah in Cisgiordania, durante il raduno organizzato dal movimento di Fatah nella Striscia di Gaza, nell’anniversario della fondazione del partito.
Malgrado le affermazioni di Abbas, in Cisgiordania le forze di sicurezza dell’Anp, continuano gli arresti indiscriminati e le violenze contro i militanti di Hamas e della Jihad islamica.