Droni israeliani di fabbricazione indiana pronti a colpire Gaza
L’esercito israeliano includerà i droni Hermes 900 di fabbricazione indiana nella sua flotta di veicoli aerei senza pilota (Uav). Secondo gli attivisti per i diritti umani e gli analisti della difesa, questa scelta implicherà ulteriormente l’India nelle azioni del regime occupante a Gaza.
La consegna dei droni Hermes 900 avviene mentre gli attacchi aerei israeliani colpiscono Rafah e i palestinesi si preparano a una grave aggressione nell’area urbana densamente affollata.
Gli analisti della difesa affermano che questi velivoli sono stati uno dei pilastri dell’esercito israeliano durante il suo continuo assalto a Gaza, dove vengono utilizzati per l’intelligence e per effettuare attacchi contro civili e case palestinesi.
Sia il regime occupante che gli Stati Uniti hanno schierato droni sull’enclave costiera, sia per scopi di sorveglianza che per effettuare operazioni contro presunti obiettivi di Hamas. I droni Hermes 900, capaci di rimanere in volo per più di 30 ore e solitamente utilizzati per una serie di operazioni militari, comprese missioni di ricognizione e bombardamenti aerei, sono stati introdotti per la prima volta nel 2014 durante la guerra israeliana a Gaza in cui furono uccisi duemila palestinesi e 10mila furono i feriti.
Il drone Hermes 900, noto anche come Hermes 900 Kochav o Star, da allora ha rappresentato il gold standard nella classe dei droni “a medio raggio e lungo raggio”. È uno dei quattro droni letali o “killer” utilizzati dal regime sionista.
Israele prende in consegna venti droni Hermes 900
“L’Hermes 900 è stato utilizzato spesso nella regione. Israele lo utilizza costantemente sia nella sorveglianza che negli attacchi mirati all’interno di Gaza”, ha dichiarato a Middle East Eye, Girish Linganna, analista della difesa in India. “Purtroppo, è molto probabile che i droni prodotti attraverso l’impresa Adani-Elbit possano essere schierati a Gaza”, ha aggiunto Linganna.
Il 2 febbraio, Shephard Media ha riferito che Israele aveva preso in consegna venti Hermes 900 di fabbricazione indiana da Adani-Elbit Advanced Systems India Ltd, una joint venture tra l’indiana Adani Defense and Aerospace e l’israeliana Elbit Systems. Sebbene nessuno dei due Paesi abbia riconosciuto pubblicamente il trasferimento di droni di fabbricazione indiana nei territori occupati da Israele, una fonte di Adani ha confermato a The Wire che i droni sono stati esportati in Israele.
di Redazione