Droga, Onu elogia la lotta dell’Iran
L‘Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (Unodc) ha elogiato gli sforzi dell’Iran nel combattere il traffico di droga, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Irna.
Alexander Fedulov, rappresentante dell’Unodc in Iran, ha formulato le osservazioni durante una videoconferenza tenutasi giorni fa in occasione della Giornata internazionale contro l’abuso di droghe e il traffico illecito.
La giornata internazionale contro l’abuso di droghe e il traffico illecito, nota anche come “Giornata mondiale della droga”, si celebra ogni anno il 26 giugno. Il tema della Giornata mondiale della droga 2020 è “Migliore conoscenza per una migliore assistenza”. L’osservanza è stata istituita dalla risoluzione dell’Assemblea Generale 42/112 del 7 dicembre 1987.
Il tema di quest’anno mira a migliorare la comprensione del problema mondiale della droga e a promuovere una maggiore cooperazione internazionale per contrastare il suo impatto sulla salute, la governance e la sicurezza.
Secondo il rapporto Unodc del 2020, l’Iran ha compiuto notevoli sforzi nel sequestro di stupefacenti, confiscando il 90% di oppio, il 26% di eroina e il 48% di morfina su scala globale, ha dichiarato Fedulov.
Droga, un dramma globale
Il consumo di droga è un problema sanitario e sociale complesso in tutto il mondo, con mezzo milione di persone che muoiono ogni anno a causa dell’abuso di droghe. L’uso di droghe è entrato in una condizione critica e la comunità internazionale deve essere determinata ad affrontare il dramma globale della droga.
Alla conferenza hanno partecipato anche il segretario generale della centrale irachena Eskandar Momeni, capo del comitato antidroga della forza di polizia iraniana Generale Qassem Rezaei e il vice procuratore generale Saeed Omrani.
Dall’inizio di quest’anno (21 marzo), in Iran sono stati arrestati oltre 170 trafficanti internazionali e sequestrate decine di tonnellate di stupefacenti. I sequestri della polizia sulle droghe sono aumentati del 25 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
di Redazione