Disoccupazione, 884mila americani chiedono sussidio
La scorsa settimana, circa 884mila americani hanno presentato richieste di disoccupazione, mantenendosi invariate rispetto alla settimana precedente, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro.
Altre 839mila richieste di rimborso sono state trattate per Pandemic Unemployment Assistance (Pua), il programma per i lavoratori autonomi e giganti, che è in aumento da settimane. All’inizio di agosto quel numero era sceso a 489mila.
Se sommati, il numero di nuove richieste di disoccupazione e di richieste Pua è aumentato per quattro settimane consecutive. “È super deludente. Indica davvero un aumento dei danni causati dal coronavirus“, ha affermato AnnElizabeth Konkel, economista di Indeed Hiring Lab.
Anche il numero totale di persone che richiedono l’assicurazione contro la disoccupazione continua a crescere. Al 22 agosto, secondo i dati sul lavoro, 29,6 milioni di persone avevano una qualche forma di assicurazione contro la disoccupazione, quasi 20 volte gli 1,59 milioni di sussidi di disoccupazione nello stesso periodo dell’anno scorso.
Il numero di persone che hanno chiesto nuovi benefici è diminuito costantemente dal suo picco a marzo, ma rimane ben al di sopra dei massimi pre-pandemici. Il record precedente per le richieste di risarcimento settimanali iniziali era di 695mila dal 1982, un livello che il paese è stato sopra per più di cinque mesi.
I numeri dei sussidi senza lavoro arrivano in un momento turbolento per l’economia. Il tasso di disoccupazione a settembre è sceso al di sotto del 10 per cento per la prima volta da aprile, ma gli economisti continuano a mettere in guardia sul potenziale di stallo o peggioramento della ripresa del mercato del lavoro se non vengono approvati ulteriori aiuti governativi.
Americani tra disoccupazione e sussidi
Allo stesso tempo, il numero di posti di lavoro disponibili a luglio è aumentato e si attesta a poco più di 6,6 milioni, rendendo disponibile un lavoro per ogni 2,5 americani disoccupati, secondo i dati del Dipartimento del lavoro.
I 600 dollari in sussidi supplementari su cui molti lavoratori disoccupati facevano affidamento per pagare le bollette sono scaduti alla fine di luglio e il Congresso finora non è riuscito a raggiungere un accordo sulla proroga. I 300 dollari a settimana di finanziamento che alcuni Stati hanno reso disponibili attraverso l’ordine esecutivo del presidente Trump di agosto dovrebbero durare solo tre settimane.
di Redazione