Nazioni Unite: grave “crisi dei diritti umani” negli Usa
Un rapporto presentato la scorsa settimana al Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, denuncia la grave “crisi dei diritti umani” che sta coinvolgendo gli afro-americani negli Stati Uniti. Gli Usa non hanno ancora affrontato l’eredità del “terrorismo razziale” che è stato in gran parte alimentato dall’impunità per gli agenti di polizia che hanno ucciso negli ultimi mesi decine di uomini neri in tutto il Paese.
Gli esperti delle Nazioni Unite hanno anche espresso preoccupazione circa l’eredità della storia coloniale, la riduzione in schiavitù, la subordinazione razziale, la segregazione, il terrorismo razziale e disuguaglianza razziale. “Non c’è stato alcun impegno reale per cercare di fare giustizia, trovare la verità e aiutare alla riconciliazione le persone di origine africana”, afferma il rapporto.
Nel documento delle Nazioni Unite si esprime profonda preoccupazione anche per i “discorsi di odio, xenofobia, afrophobia” pronunciati nelle ultime settimane dal candidato presidenziale repubblicano Donald Trump durante la sua campagna elettorale.
di Redazione