Dazi, duro colpo per economia mondiale

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, avverte che i nuovi dazi di Trump saranno un “duro colpo” per l‘economia mondiale.
“I dazi danneggeranno i consumatori in tutto il mondo. Si faranno sentire immediatamente. Milioni di cittadini dovranno affrontare spese alimentari più elevate. I farmaci costeranno di più, così come i trasporti. L’inflazione salirà”, ha affermato.
“Siamo pronti a rispondere. Stiamo già ultimando il primo pacchetto di contromisure in risposta ai dazi sull’acciaio e ora ci stiamo preparando per ulteriori contromisure per proteggere i nostri interessi. So che molti di voi si sentono traditi dal nostro più vecchio alleato”, ha aggiunto von der Leyen.
“L’incertezza aumenterà e innescherà ulteriore protezionismo. Le conseguenze saranno disastrose per milioni di persone in tutto il mondo, così come per i Paesi più vulnerabili, che sono attualmente soggetti ad alcune delle tariffe più elevate degli Stati Uniti”, ha affermato il capo della CE.
Anche la Cina ha risposto ai nuovi dazi dichiarando che saranno prese nuove contromisure contro gli Stati Uniti, sebbene la natura di queste contromisure debba ancora essere specificata.
di Redazione