Daesh nomina come ministro ex comandante dell’esercito di Saddam
Un alto comandante delle forze popolari irachene ha rivelato che Daesh ha nominato un comandante dell’esercito di Saddam come suo nuovo ministro della Guerra, che sostituirà il famigerato ex ministro della Guerra del gruppo terroristico, Abu Omar al-Shishani, ucciso in estate.
“Durante una riunione tenutasi nelle vicinanze della provincia dell’Anbar, un ex alto ufficiale dell’esercito iracheno Yaseen al-Muadhidi, nome di battaglia Abu Taha, è stato nominato nuovo ministro della Guerra del gruppo terroristico”, ha riferito giorni fa un alto comandante delle Forze di mobilitazione popolare irachene, conosciute anche come Hashd al-Sha’abi, ha dichiarato il colonnello Nazem al-Chuqaifi.
Abu Taha, che ha giurato cinque anni fa fedeltà a Daesh, è tra i più alti comandanti del gruppo terroristico Daesh. Dati forniti dall’intelligence irachena sul nuovo ministro Daesh, confermano che egli è stato tra gli ufficiali più importanti dell’esercito iracheno sotto Saddam Hussein. L’ex esercito iracheno è stato sciolto dopo la caduta dell’ex dittatore Saddam Hussein.
Il nuovo ministro Daesh ha avuto diversi posizioni di rilievo, tra cui comandante delle forze speciali dell’esercito di Saddam. Nel mese di luglio, il gruppo Daesh ha ammesso l’uccisione dell’ex ministro Abu Omar al-Shishani. La rivelazione è stata pubblicato dall’agenzia Amaq.