Croce Rossa libanese riceve secondo carico dall’Iran
La Croce Rossa libanese ha ricevuto il secondo carico, composto da 15 tonnellate di cibo, da parte della Società Mezzaluna Rossa iraniana (Ircs). Il carico verrà distribuirlo tra le persone colpite dalla devastante esplosione del 4 agosto a Beirut.
Il vice capo dell’Ircs, Mohammad-Baqer Mohammadi, ha dichiarato sabato all’agenzia stampa Irna che l’ente iraniano ha inviato venerdì un gruppo speciale a Beirut per valutare i danni alla città.
L’agenzia di soccorso ha affermato che i kit di diagnosi e le medicine necessarie al Covid-19 e ai malati di cancro sono i bisogni più urgenti della Croce Rossa libanese. Maschere per il viso, alcol, disinfettanti, kit di pronto soccorso e l’attrezzatura necessaria per eseguire piccoli interventi chirurgici sono tra gli accessori di cui hanno maggiormente bisogno le autorità sanitarie libanesi.
Giovedì 7 agosto, l’Ircs ha inviato a Beirut il suo primo carico di aiuti dopo l’esplosione, compresi 95 kg di forniture mediche di emergenza. Ha anche allestito un ospedale da campo a Beirut.
Apprezzando le prestazioni della Società della Mezzaluna Rossa iraniana, il ministro della Salute libanese, Hamad Hassan, ha dichiarato giovedì che l’Iran è in prima linea nel fornire assistenza alle vittime dell’esplosione di Beirut.
Il ministro della Salute libanese ha visitato l’ospedale da campo istituito dall’Ircs a Beirut per fornire cure mediche di emergenza alle persone ferite nell’esplosione al porto.
di Redazione