Crimini contro i bambini palestinesi: Israele in cifre
Oltre 1.500 bambini palestinesi uccisi, seimila feriti e oltre diecimila arrestati dall’esercito israeliano negli ultimi 14 anni. Sono queste le cifre agghiaccianti presentate in un documento ufficiale dal ministro degli Affari sociali dell’Autorità palestinese, Kamal al-Sharafi. Ad oggi – prosegue il ministro – almeno 230 bambini palestinesi sono detenuti nelle carceri israeliane. “Protezione e sostegno dei bambini dovrebbero essere una responsabilità nazionale”, ha dichiarato al-Sharafi, invitando l’Autorità palestinese a ratificare una legge per la tutela dei minori.
Un rapporto raccapricciante pubblicato dal Comitato Pubblico Contro la Tortura in Israele, conferma che i bambini palestinesi sarebbero sottoposti a torture di vario genere: “ingabbiamento pubblico”, minacce, atti di violenza sessuale e processi militari senza diritto alla difesa. Nella pratica dell’”ingabbiamento pubblico”, i bambini detenuti vengono trasferiti dalle proprie celle in delle gabbie all’aperto, all’esterno del carcere e vi rimangono per lungo tempo.
The Children Fund delle Nazioni Unite ha dichiarato in un rapporto presentato nel 2013 che 700 bambini palestinesi di età compresa tra i 12 e 17 anni, sono stati arrestati nell’ultimo anno dai militari israeliani e dagli agenti di sicurezza in Cisgiordania. L’Unicef definisce l’utilizzo di queste pratiche crudeli, inumane e degradanti una grave violazione della Convenzione sui diritti del fanciullo e della Convenzione contro la tortura.
di Redazione