Consiglio dei Guardiani; potente organismo di controllo iraniano
Il Consiglio dei Guardiani, chiamato anche Consiglio Costituzionale, è un consiglio di 12 membri costituzionalmente nominato che esercita un potere e un’influenza considerevoli nella Repubblica Islamica dell’Iran.
Il Consiglio dei Guardiani è uno dei più importanti organi decisionali e di supervisione dell’establishment islamico iraniano, che ha potere di veto sulla legislazione approvata dal parlamento (Majlis) al fine di garantire che i progetti di legge in parlamento non violino le leggi islamiche e la Costituzione della Repubblica Islamica dell’Iran.
Pertanto, il Consiglio dei Guardiani, che è attualmente alla sua settima edizione, è stato creato per garantire che le legislazioni siano islamiche e per assicurarsi che la Costituzione e la sovranità del Vali Faqih siano protette.
Come vengono nominati i membri del Consiglio
Secondo la costituzione iraniana, il consiglio è composto da sei faqih islamici, nominati dal leader della Rivoluzione Islamica, e da sei giuristi nominati dal capo della magistratura. Inoltre, il licenziamento e l’accettazione delle dimissioni dei faqih del Consiglio dei Guardiani spetta al Leader, e l’accettazione delle dimissioni dei giuristi spetta al capo della magistratura e al presidente del Parlamento.
L’adesione ha una durata di sei anni scaglionata: metà dell’iscrizione cambia ogni tre anni. Giurisprudenza, giustizia e “consapevolezza dei bisogni attuali e delle questioni attuali” sono le condizioni che i Faqih devono soddisfare nel Consiglio dei Guardiani. La condizione per scegliere sei giuristi è essere avvocato e musulmano.
Struttura del Consiglio
Il Consiglio dei Guardiani ha un segretariato e organizzazioni amministrative specializzate e ha un segretario, un deputato e un portavoce eletti per un anno. Il segretario e il supplente devono essere membri, ma il relatore può essere scelto al di fuori dei membri del consiglio.
Le riunioni del Consiglio dei Guardiani si tengono due giorni alla settimana. In alcuni casi, se necessario, si tengono riunioni straordinarie. Le riunioni del Consiglio dei Guardiani sono formalizzate con la partecipazione di sette membri, ma in casi urgenti o di votazione devono essere presenti nove membri. Le riunioni dei giuristi del Consiglio sono riconosciute con la partecipazione di quattro di essi alla seduta.
Funzioni e autorità del Consiglio dei Guardiani
Secondo la Costituzione della Repubblica Islamica dell’Iran, il Consiglio dei Guardiani ha diverse funzioni e autorità, alcune delle quali sono responsabilità di tutti i membri, ma altre ricadono sotto l’autorità solo dei giuristi. Le funzioni di questo consiglio sono:
1. Autorità legislativa per determinare la conformità della legislazione con la Sharia: tutte le leggi e i regolamenti civili, penali, finanziari, economici, culturali, militari, politici, ecc. devono essere basati sulla Sharia islamica ed è responsabilità del Consiglio dei Guardiani che controlla l’interpretazione dei valori islamici nel diritto iraniano. Qualsiasi disegno di legge approvato dal Majlis deve essere rivisto e approvato dalla maggioranza dei giuristi del Consiglio dei Guardiani. In linea con questa responsabilità del Consiglio, nel 2001 è stata istituita l'”Assemblea consultiva giurisprudenziale” per fornire pareri consultivi al Consiglio dei Guardiani e aiutare nell’esame delle questioni giurisprudenziali.
2. Conformità delle leggi con la Costituzione: è responsabilità dei membri del Consiglio dei Guardiani verificare che le leggi e i progetti di legge approvati dal Parlamento non siano contrari alla Costituzione. Se il Consiglio ritiene che qualche disegno di legge del Parlamento sia contrario alla Costituzione, il disegno di legge verrà restituito al Parlamento per la revisione e l’emendamento e, se il Parlamento non è d’accordo con il disegno di legge, verrà inviato al Consiglio di Opportunità. In ogni caso, spetta al Consiglio dei Guardiani decidere se le leggi e i regolamenti sono conformi alla Sharia. Anche il monitoraggio della conformità delle legislazioni parlamentari alla Sharia è deciso dal Consiglio.
3. Autorità giudiziaria per interpretare la Costituzione: l’interpretazione della Costituzione rientra nella giurisdizione del Consiglio dei Guardiani e l’interpretazione del Consiglio dei Guardiani è considerata valida quanto la Costituzione originale.
4. Autorità elettorale di supervisione dell’Assemblea degli Esperti, dell’Assemblea Presidenziale, del Parlamento e del referendum: questa supervisione comprende tutte le fasi dell’elezione – dalla fase di registrazione dei candidati e verifica delle qualifiche fino all’ultima fase.
5. Partecipare ad alcune cerimonie e concili: secondo la costituzione, i membri del Consiglio dei Guardiani sono tenuti a presenziare ad alcune cerimonie e sono anche membri di alcuni consigli. Questi sono i seguenti:
5.1. Presenti all’inaugurazione presidenziale:
Secondo l’articolo 121 della Costituzione, è richiesta la presenza dei membri del Consiglio dei Guardiani alla cerimonia di insediamento del Presidente.
5.2. Partecipano alle sessioni del Parlamento:
Secondo l’articolo 97 della Costituzione, per accelerare il processo di approvazione delle leggi, i membri del Consiglio dei Guardiani possono partecipare alla sessione del Parlamento quando discutono un disegno di legge o una mozione giudiziaria. Tuttavia, durante l’approvazione immediata di mozioni e progetti di legge, i membri del Consiglio dei Guardiani devono presentarsi in Parlamento ed esprimere il loro punto di vista.
5.3. Partecipazione alla riunione del Consiglio di revisione della Costituzione:
Secondo l’articolo 177 della Costituzione, tutti i membri del Consiglio dei Guardiani sono membri del Consiglio di revisione costituzionale.
5.4. Partecipare alla riunione del consiglio direttivo temporaneo:
Secondo l’articolo 111 della Costituzione, se il leader dell’Iran è temporaneamente incapace di svolgere le sue funzioni a causa di malattia, ecc., e anche al momento della sua morte, dimissioni o licenziamento del leader da parte dell’Assemblea degli esperti, fino all’introduzione del nuovo Leader, un consiglio composto dal presidente, dal capo della magistratura e da uno dei faqih del Consiglio dei Guardiani, selezionato dal Consiglio di Opportunità, svolgerà temporaneamente tutte le funzioni del Leader.
di Redazione