Condoleezza Rice: Forze ucraine dipendono completamente dall’Occidente
L’ex Segretario di Stato americano Condoleezza Rice ha affermato che l’economia ucraina è completamente distrutta e che le forze militari dipendono completamente dagli aiuti forniti dall’Occidente.
Condoleezza Rice e l’ex Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Robert Gates hanno dichiarato in un articolo per il Washington Post: “L’economia del Paese è in rovina, milioni di residenti sono fuggiti, le sue infrastrutture stanno crollando e la maggior parte della sua ricchezza mineraria, potenziale industriale e terreni agricoli sono sotto il controllo russo.”
Le capacità militari e l’economia dell’Ucraina dipendono quasi interamente dalle forniture dall’Occidente, il che potrebbe costringere gli Stati Uniti e l’Europa a iniziare a spingere Kiev verso il dialogo.
In precedenza, il presidente russo Vladimir Putin aveva dichiarato che la Russia non si era mai rifiutata di negoziare con l’Ucraina e che le stesse autorità di Kiev lo avevano vietato. Il presidente russo ha sottolineato che Mosca non vuole alimentare la crisi ucraina, ma piuttosto di porvi fine, e secondo lui la Russia è sempre stata aperta al dialogo.
I Paesi occidentali, Usa in testa, parlano sempre più della necessità per l’Ucraina di continuare le ostilità, nonché di fornirle armi e addestrare le forze ucraine sul suo territorio.
di Redazione