Come il vento
Cinemavalle presenta
Come il vento (Italia/Francia 2013, 110′) di Marco Simon Puccioni con Valeria Golino, Filippo Timi, Francesco Scianna, Marcello Mazzarella, Salvio Simeoli e Chiara Caselli.
a seguire
incontro con il regista Marco Simon Puccioni, i protagonisti Valeria Golino, Salvo Simeoli e l’ex detenuto attore Franco Felici.
Una storia di amore e morte, giustizia e sistema carcerario, liberamente ispirata alla vita e il suicidio di Armida Miserere, una delle prime donne a dirigere un carcere in Italia, subito dopo l’entrata in vigore della legge Gozzini, capace di conquistare la stima e il rispetto di agenti e detenuti in un ambiente militarizzato e maschilista.
Nota Di Regia:
Quando la Pasqua di dieci anni fa ho letto la notizia del suicidio di Armida Miserere, direttrice del carcere di massima sicurezza di Sulmona, ho pensato subito che avrei voluto raccontare la sua storia. Mi aveva colpito molto la vicenda di questa donna catapultata in una delle istituzioni più maschiliste e opprimenti della società che, senza rinunciare alla sua femminilità, riesce a governare gli uomini reclusi e stabilire rapporti camerateschi e di amore con i suoi compagni di lavoro. Mi interessava anche capire come e perché questa fibra, apparentemente così solida, era arrivata a spezzarsi. Indagando nella sua biografia ho scoperto che, 13 anni prima, il suo grande amore, Umberto Mormile, era stato ucciso dalla N’drangheta apparentemente perché non si era lasciato corrompere. Forse la verità è più complessa di quella che emersa dal processo, ma non era compito di questo film svelare questa verità.
Martedì 4 febbraio h. 21 Teatro Valle via del Teatro Valle 21, Roma