Cina: Washington usa Kiev come “carne da macello” contro la Russia
Cina – Il generale dell’esercito cinese, He Li, ha affermato che il governo degli Stati Uniti sta usando l’Ucraina come “carne da macello” contro la Russia attraverso la sua continua fornitura di armi.
“Gli Stati Uniti hanno usato l’Ucraina come “carne da macello” nella loro guerra contro la Russia per avere un concorrente minore e un fragile avversario strategico”, ha dichiarato il generale al South China Morning Post.
He Li ha aggiunto che le nuove forniture di armi da Washington non fanno che prolungare il conflitto. Il generale ha sottolineato: “Vorrei chiedere agli Stati Uniti se vogliono davvero la pace. Vuoi essere una mano oscura dietro le quinte o sei seriamente intenzionato a essere un amico che porta la pace?”.
Come ha notato il generale cinese, l’attuale crisi in Ucraina è stata una sorpresa per Pechino. Ha aggiunto: “La Cina è molto preoccupata e si rammarica di non aver ancora visto prospettive di pace”. Ha anche negato le accuse secondo cui Pechino stava cercando di convincere Kiev a fare concessioni territoriali per amore della pace.
Martedì, Washington ha annunciato l’assegnazione di un nuovo pacchetto statunitense di armi e attrezzature militari del valore di 325 milioni di dollari all’Ucraina.
di Redazione