Cina riceve primo lotto di sistemi missilistici S-400
La Cina ha ricevuto il primo lotto di missili S-400 Triumf di fabbricazione russa, lo ha riportato giorni fa una fonte diplomatica militare. La scorsa settimana è stato firmato un certificato di accettazione per il primo lotto di sistemi S-400 che è stato consegnato via mare dalla Russia nel maggio 2018. I sistemi sono passati di proprietà della Cina una volta firmati i documenti. Il servizio federale russo per la cooperazione tecnica militare si è astenuto dal commentare queste informazioni.
La Russia ha firmato un contratto per la vendita di sistemi S-400 alla Cina nel novembre 2014. Nel novembre 2015, il consigliere del presidente russo per la cooperazione tecnica militare, Vladimir Kozhin, ha confermato queste relazioni. La Cina è diventata il primo acquirente straniero di questi sistemi.
Conosciamo il sistema S-400 Triumf
L’S-400 Triumf russo (nome in codice Nato: SA-21 Growler) è l’ultimo sistema missilistico antiaereo a lungo raggio entrato in servizio nel 2007. È progettato per distruggere aerei, missili balistici e da crociera, compresi i missili a medio raggio, e bersagli di superficie. Il sistema può colpire bersagli aerodinamici a distanze fino a 400 chilometri (249 miglia) e bersagli balistici tattici che volano ad una velocità di 4,8 km/s (3 mi/s) ad una distanza fino a 60 chilometri (37 miglia). Tali obiettivi includono missili cruise, aerei tattici e strategici e testate missilistiche balistiche.
I radar del sistema rilevano bersagli aerei a una distanza fino a 600 chilometri (373 miglia). I missili terra-aria 48N6E3 del sistema possono colpire obiettivi aerodinamici ad altitudini di 10mila-27mila metri e minacce balistiche ad altitudini di 2.000-25mila metri.
di Redazione