Cina lancerà prossimo lander lunare robotico nel 2024
La Cina lancerà il suo prossimo lander lunare robotico nel 2024 e trasporterà attrezzature da Francia, Svezia, Russia e Italia, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa ufficiale.
I piani prevedono che Chang’e 6 atterri vicino al polo sud lunare e raccolga campioni per il ritorno sulla Terra, ha dichiarato in una conferenza il capo progettista del programma, Hu Hao, riporta l’agenzia di stampa Xinhua.
I lander Chang’e fanno parte degli sforzi di esplorazione spaziale della Cina che includono anche una sonda che si sta preparando a far atterrare un robot rover su Marte. Ci sono anche piani per una stazione orbitale con equipaggio, l’atterraggio di un essere umano sulla luna e il recupero del suolo da un asteroide.
A dicembre, la precedente sonda lunare, Chang’e 5, ha riportato le rocce lunari sulla Terra per la prima volta dagli anni ’70. Il lander dovrebbe trasportare strumenti sviluppati da scienziati provenienti da Francia, Svezia, Italia e Russia, ha dichiarato Hu. Non ha fornito dettagli su cosa faranno. L’annuncio riflette la crescente interazione tra il programma spaziale cinese legato ai militari e altri Paesi.
di Redazione