Cile: il conservatore Pinera vince l’elezione
Il miliardario cileno Sebastian Pinera tornerà al potere come presidente del Cile l’anno prossimo, in base ai risultati delle elezioni che si sono svolte ieri.
Le autorità elettorali hanno dichiarato che il conservatore di 68 anni, che ha guidato la nazione sudamericana dal 2010 al 2014, ha ottenuto il 55% dei consensi. Il suo rivale di sinistra, Alejandro Guillier, un presentatore televisivo di 64 anni, diventato senatore e candidato indipendente sostenuto dalla presidente uscente di centro sinistra Michelle Bachelet, ha ottenuto il 45%.
Pinera guiderà il Paese, il primo produttore al mondo di rame, per quattro anni a partire da marzo 2018. Dal 2006, Bachelet e Pinera si sono alternati al potere, cambiando ogni volta la politica del Cile tra centro-sinistra e centro-destra.
I sostenitori di Pinera si sono riuniti fuori dal quartier generale delle elezioni in previsione del suo discorso di vittoria. L’esito del ballottaggio è stato tutt’altro che certo dopo che Pinera ha ottenuto il 37%, molto inferiore al previsto, nel primo turno delle elezioni del 19 novembre.
Le votazioni si sono svolte ieri sotto una cupa nube in seguito alla morte di 11 persone e alla scomparsa di altre 15 a causa di una frana di fango nel sud del Paese.