Chomsky: Sanders ha dato energia a milioni di persone
L’offerta presidenziale di Bernie Sanders non è stata un fallimento perché ha ispirato milioni di persone e cambiato radicalmente il discorso politico, ha affermato l’attivista e accademico Noam Chomsky. Il senatore del Vermont questa settimana ha annunciato che stava terminando la sua seconda corsa per la Casa Bianca, un giorno dopo le primarie del Wisconsin, che è stata offuscata e sconvolta dalla crisi del coronavirus.
Con la sua campagna molto arretrata e trascinando Joe Biden nei delegati in una certa misura, Sanders, 78 anni, ha affermato di non poter continuare in buona coscienza, data la limitata probabilità di ribaltare le cose e quando le persone si stavano giustamente concentrando sulla lotta contro pandemia. Tra quelli che hanno elogiato Sanders c’era anche Chomsky, un noto intellettuale e linguista progressista, che ha affermato che la campagna non è stata un fallimento. “È normale dire ora che la campagna Sanders non è riuscita. Penso che sia un errore”, ha dichiarato il 91enne a Democracy Now.
Chomsky: Sanders ha ispirato i movimenti popolari
“Penso che sia stato un successo straordinario, ed ha completamente spostato l’arena del dibattito e della discussione. Questioni impensabili un paio di anni fa sono ora nel bel mezzo dell’attenzione. Il peggior crimine che ha commesso, agli occhi dell’establishment, non è la politica che sta proponendo, ma il fatto che è stato in grado di ispirare movimenti popolari, che erano già in fase di sviluppo – Occupy, Black Lives Matter, molti altri – e trasformarli in un movimento attivista, che non si fa vedere ogni due anni per spingere un leader e poi tutti a casa, ma applica una pressione costante, un attivismo costante,” ha aggiunto Chomsky.
Molti commentatori hanno sottolineato che a causa del successo dell’onorevole Sanders e del modo in cui ha ispirato in particolare i giovani elettori – ha vinto le primarie in Iowa, New Hampshire e Nevada – visivamente ogni candidato democratico era obbligato ad avere le proprie politiche su argomenti come il cambiamento climatico, maggiore accessibilità all’assistenza sanitaria e riforma della giustizia penale.
Comunque, Sanders ha dichiarato che il suo nome rimarrà in votazione nelle primarie rimanenti e continuerà a raccogliere i consensi. Questa è stata una tattica deliberata per cercare di fare pressione sul comitato che concorda la piattaforma politica ufficiale del partito.
Chomsky ha dichiarato che se Donald Trump fosse eletto sarebbe un disastro indescrivibile. Significa che le politiche degli ultimi quattro anni, che sono state estremamente distruttive per la popolazione americana, per il mondo, saranno proseguite e probabilmente accelerate.
di Redazione