Brexit: 700mila firmano petizione per rimanere in Ue
Stop Brexit – Più di 700mila persone si sono affrettate a firmare una petizione sul sito web del parlamento britannico per chiedere al governo di revocare l’avviso di divorzio all’Unione europea e rimanere nel blocco.
Attirando migliaia di firme in pochi minuti, la petizione è decollata nelle ore successive quando il primo ministro Theresa May ha fatto un discorso televisivo al Paese, criticando i legislatori che litigano per non aver concordato una strategia di uscita e dichiarando al parlamento di fare una scelta definitiva. “È giunto il momento di prendere una decisione. Sono dalla vostra parte”, ha dichiarato la May rivolgendosi ai britannici.
I leader europei, da parte loro, diranno giovedì alla May che può avere due mesi per organizzare una Brexit ordinata, ma la Gran Bretagna potrebbe affrontare un’espulsione dirompente dal blocco il prossimo venerdì se non riuscirà a ottenere il sostegno del parlamento. Più di 17 milioni di cittadini britannici hanno votato a favore dell’uscita dall’Ue nel referendum del 2016, mentre 16 milioni hanno votato per rimanere.
La petizione “Revocare l’articolo 50 e rimanere nell’Ue” sul sito web del Parlamento ha attratto 706.096 firme, sostenute dal supporto sui social media, anche se il sito sembrava essere in crash a causa dei grandi numeri di traffico.
“Il governo afferma ripetutamente che uscire dall’Ue è “la volontà del popolo”. Dobbiamo porre fine a questa affermazione dimostrando la forza del sostegno pubblico ora, per rimanere nell’Ue”, riporta la petizione. Il parlamento deve prendere in considerazione l’idea di tenere un dibattito su tutte le petizioni che ottengono più di 100mila firme.
di Redazione