“Botox” premiato al Torino Film Festival
Botox, una coproduzione tra Iran e Canada diretta da Kaveh Mazaheri, è stato nominato miglior lungometraggio al 38° Torino Film Festival. Il film co-scritto da Mazaheri e Sepinud Najian ha vinto anche il premio per la migliore sceneggiatura al festival italiano, che si è svolto a Torino dal 20 al 28 novembre.
Botox parla delle sorelle Akram e Azar. Entrambi mentono sulla scomparsa del fratello, dicendo a tutti che è fuggito in Germania. Giorno dopo giorno, la menzogna diventa più grande e più ingestibile, portando tutti verso un destino oscuro e misterioso.
Il premio per il miglior cortometraggio è andato a “A Better You” di Eamonn Murphy dall’Irlanda, mentre “The Last Hillbilly” di Diane Sara Bouzgarrou e Thomas Jenkoe dalla Francia è stato selezionato come miglior documentario.
Il premio speciale della giuria è stato assegnato a “Sin Senas Particulares” di Fernanda Valadez, una coproduzione tra Messico e Spagna, mentre Mercedes Hernandez è stata nominata migliore attrice per il suo ruolo nel film.
Conrad Mericoffer è stato nominato il miglior attore per il suo ruolo in “Camp de Maci” dalla Romania. Durante il festival è stata presentata una scaletta di 133 film. Al festival è stato proiettato anche “Extra Sauce”, un cortometraggio coprodotto da Iran e Germania.
Diretto da Alireza Qasemi, il film parla di Hans, un attore mediocre e con il cuore spezzato, che viene accolto da un angelo della morte dopo aver tentato il suicidio un’ora prima della prima della sua opera. Inizia una conversazione sarcastica mentre Hans cerca di convincere l’angelo che dovrebbe essere riportato nel mondo dei vivi mentre l’angelo si gode deliziosi cheeseburger e limonata, e dà all’attore consigli sulla relazione.
di Redazione