Mentre l’asservita stampa occidentale ha titolato giorni fa “Anche l’Iran ha l’atomica…”, la realtà dei fatti sta puntualmente dalla parte opposta. Ci dispiace deludere i (pochi) lettori di questi quotidiani, ma purtroppo per loro in Iran non esiste e non esisterà mai una bomba atomica.
A tal proposito, il capo dell’Organizzazione per l’energia atomica dell’Iran (Aeoi), Mohammad Eslami, ha affermato che l‘Iran rispetta il Tnp e non ha mai sentito la necessità di un programma militare nucleare.
Giovedì scorso, il presidente dell’Aeoi ha fatto queste osservazioni nel corso di un’intervista rilasciata ad Al-Alam Tv. “Non abbiamo e non sentiamo la necessità di un programma militare atomico, perché non c’è posto per una bomba atomica nella nostra dottrina della difesa, né nelle nostre convinzioni religiose”, ha dichiarato Mohammad Eslami.
Per quanto riguarda il miglioramento delle capacità di arricchimento nucleare, il capo dell’Aeoi ha affermato: “Secondo la legge, dobbiamo aumentare la capacità di arricchimento a 190mila SWU affidandoci a macchine IR6 avanzate. Queste macchine avanzate funzionano oggi nella linea di produzione con la migliore efficienza e qualità”.
Il funzionario iraniano ha anche affermato che “le misure di vigilanza e sicurezza hanno fatto fallire le operazioni di sabotaggio contro gli impianti nucleari”.
di Redazione