Bollette energetiche, nove italiani su dieci progettano di tagliare la spesa
La stragrande maggioranza degli italiani ha in programma di ridurre la spesa nei prossimi mesi per poter pagare bollette energetiche vertiginose, ha mostrato un sondaggio Ipsos per Confesercenti.
Secondo il sondaggio, il 73% degli italiani ha dichiarato di avere difficoltà o semplicemente di non essere in grado di far fronte all’aumento delle bollette energetiche. Per pagare le bollette, il 92% degli intervistati ha dichiarato di voler tagliare la spesa, a cominciare da ristoranti, bar, vacanze e abbigliamento.
“L’ombra di bollette alte e inflazione si estende a Natale e oltre. La riduzione del potere d’acquisto delle famiglie si tradurrà in un forte rallentamento dei consumi”, afferma Confesercenti nel suo rapporto sui risultati dell’indagine, rilevando che prevede un calo della spesa di 2,5 miliardi di euro nel terzo trimestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo in 2021.
Confesercenti prevede che saranno colpite le imprese, soprattutto del terziario, insieme alle famiglie, “che si trovano schiacciate tra l’aumento dei costi di luce e gas e il rallentamento dei consumi”.
“L’energia è un bene primario alla base dello svolgimento di qualsiasi attività economica. Se questo diventa un bene raro, distrugge la rete imprenditoriale e mina la coesione sociale”, ha commentato Patrizia De Luise, presidente di Confesercenti.
De Luise ha invitato il governo ad adottare ulteriori misure per sostenere l’economia, sottolineando che dovrebbero concentrarsi sulla “garanzia della stabilità dell’attività economica”.
L’inflazione in Italia ha raggiunto ad agosto l’8,4%, la più alta da oltre 36 anni, trainata dagli aumenti dei prezzi dei beni energetici (44,9% contro il 42,9% di luglio) e degli alimenti trasformati (10,5%).
di Redazione