Bogdanov: “La Russia è pronta a collaborare con Hezbollah per la sicurezza della regione”
Il Vice Ministro degli Esteri russo, Mikhail Bogdanov ha dichiarato ieri nel corso di un’intervista che la Russia è pronta a collaborare con Hezbollah per la sicurezza e la stabilità del Libano e della regione. Bogdanov ha aggiunto che la Russia vede in Hezbollah un’efficace e sostanziale forza politica in Libano, ribadendo la disponibilità del suo Paese a rafforzare la cooperazione economica con il Paese dei cedri, oltre che a rafforzare la cooperazione militare e politica nelle attuali crisi regionali.
Per quanto riguarda la crisi siriana Bogdanov ha dichiarato che la Russia conferma il suo invito a tenere una conferenza a Mosca per risolvere il conflitto, sottolineando che Mosca ha condotto i necessari contatti con le parti interessate per stabilire la data della Conferenza di Mosca. Egli ha sottolineato che la Russia ritiene che il dialogo interno sia l’unica soluzione per fermare questo massacro, ed ha aggiunto che: “Mosca ritiene che una ipotetica sostituzione del governo di Assad con la cosiddetta opposizione siriana porterebbe solo ad un aggravamento del conflitto”.
Bogdanov ha concluso il suo intervento parlando della questione palestinese: “La Russia sostiene il diritto assoluto del popolo palestinese ad avere un proprio Stato, ma sarà indispensabile raggiungere la riconciliazione nazionale tra le fazioni palestinesi”.