Bitcoin si avvicina al record, sfondando 18mila dollari
La criptovaluta più famosa al mondo, bitcoin, ha guadagnato la scorsa settimana oltre 18mila dollari per la prima volta in quasi tre anni. Gli analisti hanno attribuito l’impennata a eventi globali e fondamentali rialzisti nelle criptovalute.
Il prezzo del bitcoin è oscillato tra 16.560 e 18.062 dollari nelle ultime 24 ore. Bitcoin è ora aumentato del 146% su base annua e ha guadagnato quasi il 70% finora in questo trimestre, secondo i dati di CoinDesk 20.
“Alcuni eventi recenti hanno indubbiamente avuto un impatto”, ha dichiarato a CoinDesk, Antoni Trenchev, co-fondatore e socio amministratore di Nexo, il fornitore di criptovalute. “Investimenti istituzionali di artisti del calibro di MicroStrategy e Square, PayPal attiva attivamente la criptovaluta e il bitcoin dimezzato a maggio”, sono le probabili cause del suo continuo aumento, ha spiegato.
Altri esperti indicano eventi globali come la pandemia di Covid e tassi di interesse negativi nei mercati tradizionali, come la Germania, come i valori anomali per la rapida ascesa di bitcoin quest’anno.
“I tassi di interesse sono il fattore più importante nelle decisioni delle persone su dove depositare denaro”, ha affermato Ki Young Ju, CEO della società di analisi CryptoQuant.
Per molti investitori è ancora un gioco, per altri un azzardo, molti altri hanno preso la faccenda molto sul serio e c’è chi è arrivato ad ammettere la propria “addiction” (dipendenza), mettendo a repentaglio la propria stabilità personale e familiare. Del resto navigare tra squali e pirati non è faccenda da uomo comune e, senza il faro di una qualche autorità a vigilare e segnare la rotta, in questo mare oscuro e non più tanto virtuale rischieranno di affondarci in molti.
di Redazione