Beirut, ricostruito il Dar Al-Hawra Medical Center

Beirut – Il Dar Al-Hawra Medical Center tornerà presto nello stesso posto con un nuovo look. Tecnici e volontari lo stanno ricostruendo pietra dopo pietra, ancora più bello di prima. Durante i 66 giorni di brutali bombardamenti israeliani, il Centro è stato completamente distrutto dalle bombe israeliane, in totale violazione del diritto internazionale.
In ogni conflitto i presidi sanitari devono, o meglio, dovrebbero rimanere un rifugio sicuro, dove le persone dovrebbero sopravvivere e godere dei loro diritti più elementari. Questo è ciò che stabiliscono le Convenzioni di Ginevra e le leggi internazionali, che criminalizzano chiaramente qualsiasi attacco alle strutture mediche in tempo di guerra. Tuttavia, nella sua guerra contro il Libano nel settembre 2024, l’occupazione israeliana ha deciso di violare anche questa sacralità, trasformando ospedali e centri sanitari da luogo di vita in luogo di morte.
Punto di riferimento per Beirut
Il Centro medico Dar Al-Hawraa è il più grande centro di cure primarie del Libano. Istituito nel 1984 durante la guerra civile in Libano, nel corso degli anni ha sempre ampliato i suoi servizi e le sue strutture. Il Centro ha la sede centrale nel quartiere meridionale di Beirut di Bir El Abed, una zona dove il tasso di povertà è altissimo. La struttura si sviluppa su tre piani da 1500 mq, e offre servizi medici per ogni specializzazione. I laboratori offrono ogni tipo di esame (utilizzando anche tecnica Pcr), esami radiologici (Xray, Cbct, Panoramica), esami dentali e tutte le tipologie di tracciati (Ekg, Emg, Eeg, Audiogramma, Abr, Vng, Timpanogramma).

Si effettuano anche tutte le tipologie di ecografia e visite cardiologiche per adulti e bambini con Ecocardio, Holter, Ecg, Stress test. Inoltre, all’interno del Centro si trova una farmacia che fornisce gratuitamente i farmaci ai pazienti. Nel Centro lavorano circa 220 dipendenti tra medici, infermieri, tecnici di laboratorio e di radiologia.
Sosteniamo la ricostruzione del Dar Al-Hawra Medical Center
Negli ultimi anni, Il Faro sul Mondo ha effettuato diverse donazioni al Centro medico Dar Al-Hawra, fornendo farmaci, accessori sanitari, accessori per l’infanzia e macchinari sanitari. Nella “rinascita” di questa meravigliosa e indispensabile struttura, vogliamo riprendere, e con maggiore forza, i nostri piccoli aiuti a questa struttura sanitaria. Completate le opere murarie, questa struttura necessità di tutto (farmaci, accessori sanitari, macchinari sanitari, suppellettili ect…). Siamo pronti a dare il nostro contributo e stare al fianco del martoriato popolo libanese.
Chi desidera contribuire alla raccolta fondi può farlo tramite bonifico su C/C postale intestato a: Associazione Il Faro sul Mondo – IBAN: IT 39 U 07601 16900 001047099864 – Causale: Emergenza Libano
di Redazione



